la scelta, le domande, e le necessità dei più piccoli


Tenere principesse e piccoli ometti da abbigliare con un'infinità di vestiti così colorati e delicati da invitare genitori, amici e parenti all'acquisto, alle volte senza riflettere sufficientemente prima di comprare abiti e accessori per i bambini. Il faro illuminante è la comodità dei più piccoli che devono essere liberi di muoversi in abiti della giusta misura, non costrittivi, ma nemmeno eccessivamente grandi.

I vestiti di diverse taglie superiori rischiano, infatti, di non isolare adeguatamente il corpo e di far apparire i bambini goffi, seppure tutti i genitori sanno che è consigliabile stare un poco abbondanti con le taglie data la velocità della crescita. Sempre a proposito di comodità e praticità è saggio osservare le allacciature e le cuciture di abiti e scarpe, riflettendo sulla semplicità delle operazioni legate al vestire e svestire i bambini e verificando che non vi sia il rischio che le allacciature infastidiscano i più piccoli. I tessuti hanno poi grandissima importanza dal momento che sono a contatto con la delicata pelle dei bambini per ore ed ore.

Quando si acquistano abiti per i bambini è allora necessario impegnarsi nella lettura delle etichette, prediligendo i tessuti naturali ed evitando quelli che impiegano eccessivamente coloranti e fibre artificiali. Dovremmo infatti sempre ricordare che i bambini non aspirano alla stravaganza o all'eleganza, al contrario di molti adulti che vorrebbero vederli riccamente abbigliati come fossero signore e signori in miniatura, e visto che tutte le piccole creature sono naturalmente incantevoli non hanno certamente necessità di abiti ed accessori troppo impegnativi. Questo ovviamente fino a quando sono i genitori a scegliere l'abbigliamento per i loro figli, i quali molto presto iniziano a sviluppare gusti propri e ciò fin dai primi confronti con i coetanei conosciuti alla scuola materna o praticando attività sportive.

Da quel momento gli adulti possono fungere soltanto da guida, insegnando ai bambini a scegliere tessuti di qualità e a fare attenzione agli abbinamenti ed il modo migliore per insegnare è dare il buon esempio fin da quando i figli sono in tenerissima età.